Trullo Asfodelo è una villa con piscina, in Valle d’Itria, a 14 km dal centro storico di Ostuni.
La proprietà, caratteristico complesso di trulli e lamie ha una superficie coperta di 110 mq ed è circondata da 1000 mq di terreno. L’immobile si trova in posizione dominante con ampia vista panoramica in zona ben servita e collegata, nella bellissima campagna della Valle d’Itria. Questo gruppo di trulli e lamie con piscina si trova in posizione sopraelevata sulla strada che da Ostuni porta a Martina Franca e ha mantenuto intatte le caratteristiche originarie.
Questa proprietà è la scelta ideale per chi cerca:
la quiete della campagna pugliese:
un’antica e affascinante proprietà;
un immobile da mettere a reddito con locazioni estive.
L’architettura della proprietà e le viste panoramiche di cui gode la stessa sono di rara bellezza, ricche dei colori tipici della Puglia: l’azzurro del cielo, il rosso intenso della terra, il verde scuro degli ulivi, il bianco abbagliante del lime.
Una comoda strada sterrata, costeggiata da muretti a secco, olivi e vigneti, conduce alla proprietà.
Trullo Asfodelo sorge in posizione sopraelevata e offre un’ampia vista sulla vallata circostante. È composto da un trullo a tre coni dietro il quale è stata ricavata una grande lamia. La proprietà e circondata da circa 1.000 mq di terreno, completamente recintato.
Un attento restauro, rispettoso delle antiche tecniche costruttive dei trulli, ha saputo mescolare antico e moderno, dando vita ad una proprietà originale e affascinante. Alla veranda con tavolo e sedie si aggiungono naturalmente diverse zone d’ombra: un patio laterale con vela, attrezzato con divani e sedute, un gazebo sul retro con tavolo e sedie.
Dall’ampia veranda si accede alla lamia di nuova costruzione, che ospita un comodo soggiorno con angolo cottura, un’ampia e luminosa camera matrimoniale con bagno privato e un’ulteriore camera matrimoniale con bagno privato.
Un caratteristico corridoio a botte in pietra conduce alla zona del trullo dove in due alcove sono posti due letti matrimoniali, al centro del grande cono, che conserva ancora le vecchie travi in legno vi è una zona pranzo con piccolo angolo cottura. All’interno di uno dei coni che compongono il gruppo dei trulli è stato ricavato un comodo bagno con doccia. Tutte le camere sono dotate di porta finestra per accedere direttamente all’esterno.
La piscina della proprietà si trova in posizione panoramica misura circa 40 mq ed è circondata da un’area solarium e da un rigoglioso giardino di piante mediterranee. Il paesaggio che circonda la proprietà offre i caratteristici scorci della Valle d’Itria, con ampi scorci di campi seminati o fioriti, a seconda della stagione, interrotti da vigneti, olivi e muretti a secco.
Il contesto che circonda la proprietà è uno splendido esempio del paesaggio rurale pugliese, caratterizzato dal colore argenteo delle chiome degli ulivi: colorato di terra rossa, intensa e calda; delimitato dai tipici muretti a secco.
Un semplice viaggio di 40 minuti ti porta dalla proprietà all’aeroporto internazionale di Brindisi-Papola Casale, mentre in un’ora e venti minuti puoi raggiungere l’aeroporto interazionale Karol Woityta di Bari.
II complesso dei trulli si trova in un punto strategico dal quale si possono raggiungere facilmente le più belle località balneari della Puglia, sia quelle situate sulla costa adriatica, a circa 23 km, sia quelle della costa ionica, a circa 42 km.
La bellissima Lecce, conosciuta come la Firenze del Sud, dista 1 ora e un quarto dalla proprietà; la magnifica città di Taranto, che fu un’importante colonia greca della Magna Grecia e che ospita uno dei più bei musei archeologici dell’Italia meridionale, dista 45 minuti dalla proprietà.
Bari, capoluogo della Puglia, famosa per le sue chiese romaniche, il Castello e la Chiesa di San Nicola, dista un’ora e 15 minuti dalla struttura.
Ostuni, rinomato centro turistico si trova a soli 10 km dalla proprietà; Polignano e Monopoli, tra i borghi più belli della costa adriatica, distano rispettivamente 40 e 35 minuti. La cittadina medievale di Oria, con il suo castello voluto da Federico II di Svevia, dista 25 minuti. Grottaglie, la città della ceramica, dista 45 minuti.
COD. AT3